I valori di BM&C Società Benefit
I valori in cui crede la comunità di BM&C Società Benefit sono racchiusi nelle scelte concrete che abbiamo compiuto in questi lunghi anni di presenza sul mercato. Parlare di valori a volte può essere un mero esercizio di marketing, a cui spesso non corrisponde la sostanza dei comportamenti. Per questa ragione è giusto far parlare i fatti.
In primo luogo BM&C Società Benefit crede nell’indipendenza da ogni condizionamento, e nell’autonomia del proprio operare con una finalizzazione esclusivamente rivolta ai propri committenti. Per questo siamo sempre disponibili a firmare clausole sull’assenza di conflitti di interesse e sulla trasparenza, oltre che altre clausole di carattere sociale (ad esempio la consegna dei DURC).
Questa autonomia si sostanzia anche in una focalizzazione della nostra attività sui temi del monitoraggio dei rischi e di implementazione dei sistemi di controllo. Crediamo infatti che questa sia un’attività che deve rimanere indipendente all’interno dei processi interni e in quelli esternalizzati del committenti. In pratica questo significa che non è possibile essere al tempo stesso advisor finanziari e controllori dei rischi.
Questo perché crediamo nel contributo che possiamo fornire nella valorizzazione dei processi interni e nella costruzione di modelli organizzativi più efficienti. Operiamo nell’ambito del settore del risparmio volendo dare alla sua salvaguardia una caratterizzazione sociale e questo richiede semmai ulteriore impegno e rigore da parte nostra. Per questo abbiamo sottoposto dal 2004 tutti i nostri processi, dalla progettazione dei nuovi servizi alla erogazione degli stessi alla certificazione di qualità ISO9001.
Ma questo potrebbe non bastare se ci si dimentica che al centro di tutte le attività esiste la persona, come lavoratore, risparmiatore, imprenditore. Per questo siamo stati tra i primissimi al mondo ad avere ottenuto la certificazione internazionale SA8000 sulla responsabilità sociale d’impresa con specifico riferimento ai rapporti di lavoro.
Infine crediamo che tutto quello che facciamo debba avere una ricaduta positiva su tutti gli ambienti con i quali la nostra attività si intreccia. A partire dal fatto che per noi fare consulenza è trasferire conoscenze, facendo crescere con noi gli interlocutori evitando di costruire barriere che servono solo a garantirsi ulteriori consulenze. Per questo dal 2021 siamo diventati una Società Benefit, procedendo a modificare il nostro oggetto sociale inserendo obiettivi non solo economici ma orientati al bene comune.